ॐ " Fαΐ ∂εllα τυα vΐτα υŋ' Oρεrα ∂' Αrτε " ॐ

AFS & Intercultura

AFS Intercultural Programs & Intercultura – being an exchange student.

http://www.youtube.com/watch?v=7E_NWV7LGrw

AFS Intercultural Programs began as the American Field Service (AFS), which had its origins in 1914 shortly after the outbreak of World War I, when young Americans living in Paris volunteered as ambulance drivers at the American Hospital of Paris. AFS participated in every major French battle and carried more than 500,000 wounded during World War I. By the end of the war, 2,500 men had served in the American Field Service with the French Armies.

For more information about the transition of AFS from an ambulance and camion service in World War I to the present-day international student exchange programs, please see thedescriptions of our archival collections.

***For more info visit the official Website ( in English)  www.afs.org ***
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

INTERCULTURA – Una ONLUS per costruire il dialogo interculturale attraverso gli scambi scolastici

Intercultura è un ente morale riconosciuto con DPR n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Dal 1 gennaio 1998 ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale.

Intercultura promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno quasi 1500 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.

INTERCULTURA rappresenta in Italia l’AFS (AFS Intercultural Programs) e l’EFIL (European Federation for Intercultural Learning). Grazie a queste affiliazioni, ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Esteri, della Pubblica Istruzione e della Solidarietà Sociale.

A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per oltre 40 anni di attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. Nel 2005 Intercultura ha festeggiato i 50 anni di attività in Italia con una serie di eventi culturali svolti sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del ministero degli Esteri.

Il Sistema di Qualità per l’organizzazione dei programmi di scambio interculturale e la progettazione ed erogazione dei corsi di formazione interculturale è certificato dalla società DNV secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. Il bilancio di Intercultura è certificato dalla società internazionale di revisione KPMG.
Intercultura è un Ente accreditato a ricevere il 5 per mille delle imposte che può essere devoluto dai contribuenti a sostegno del volontariato e delle Onlus.

LA MISSIONE

Una ONLUS per costruire il dialogo interculturale

INTERCULTURA nacque per iniziativa di un gruppo di volontari che avevano vissuto esperienze interculturali all’estero e ne avevano apprezzato il potenziale educativo e la carica innovativa rispetto ai programmi scolastici tradizionali. Eretta in ente morale con decreto del Presidente della Repubblica n 578 del 23 luglio 1985 e riconosciuta Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) in virtù della legge n. 460 del 4 dicembre 1997, essa continua ad operare attraverso altri volontari: insegnanti, studenti, famiglie, cittadini interessati all’innovazione educativa.
Essi intendono approfondire il significato delle proprie esperienze, ripeterle in forme diverse, proporle ad altri sia in un confronto teorico e sia nelle possibilità di sperimentazione che la scuola ed altre strutture educative apriranno in futuro.
Essi si riconoscono nella lungimirante intuizione pedagogica dei fondatori di quest’Associazione, che da decenni promuove il dialogo rispettoso tra uomini e donne di tutte le culture, nella convinzione che la conoscenza reciproca e la comprensione delle diversità costituiscano un prezioso antidoto allo “scontro tra le civiltà”, che gli avvenimenti degli ultimi anni hanno reso nuovamente attuale.
Essi ritengono infatti che lo scambio tra culture diverse contribuisca alla ricerca per una nuova educazione alla pace, suscitatrice negli uomini di una coscienza planetaria e insieme attenta al divenire dei vari gruppi sociali: intendono il termine “cultura” in senso antropologico e cioè: “sistema dinamico di valori, formato da elementi acquisiti, con postulati, convenzioni, credenze e regole che permettono ai membri di un gruppo di avere rapporti tra di loro e col mondo, di comunicare e di sviluppare le capacità creatrici che posseggono in potenza” (Commissione Canadese per l’UNESCO, 1976).
I volontari di INTERCULTURA si riconoscono nei principi ispiratori delle Nazioni Unite e dell’UNESCO e nella definizione di volontariato data dalle leggi italiane.

***Per maggiori info visita  www.intercultura.it ***

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: